Descrizione
L’opera qui presentata, In nome della giustizia,
Tecnica Decollage con interventi grafici
Dimensioni 50×70 cm
L’opera unica, realizzata con la tecnica del decollage e arricchita da interventi grafici, misura 50×70 cm. Questo pezzo è di grande importanza, essendo catalogato e pubblicato nel volume 1 di “L’arte incontra l’arte”. Il Maestro Antonio Sciacca, in collaborazione e omaggiando Pierre Restany e Vittorio Sgarbi, rende omaggio al fumetto milanese degli anni ’60, dedicando questa creazione a Diabolik in occasione dell’uscita del nuovo film dei Manetti Bros. L’opera è stata realizzata utilizzando fumetti dell’epoca è stata esposta in un tour itinerante nei principali cinema d’Italia, in sinergia con le principali gallerie d’arte italiane.
Nel 1960, il critico Pierre Restany teorizzò il Nouveau Réalisme, un movimento che si contrapponeva alla Pop Art. Mentre la Pop Art celebrava la civiltà industriale e la serialità, il Nouveau Réalisme esaltava lo scarto e il rifiuto della civiltà industriale. Mimmo Rotella, un esponente calabrese del Nouveau Réalisme, utilizzava manifesti strappati per creare performance visive che diventavano opere d’arte, una tecnica simile a quella di Christo Javacheff, che impacchettava monumenti.
Il fumetto venne riconosciuto come opera d’arte nel 1960 dall’artista Roy Fox Lichtenstein, che ingigantiva i fumetti creando ingigantografie. Le opere di Antonio Sciacca traggono ispirazione dalle radici di Lichtenstein e dal Nouveau Réalisme di Rotella. Tuttavia, invece di defigurare, Sciacca riassembla, accosta e ricompone le immagini del fumetto, conferendo loro una nuova forma e un nuovo significato, creando una sorta di collage tridimensionale con interventi grafici.
Quest’opera rappresenta un sicuro investimento grazie alla sua unicità e alla sua rilevanza storica e artistica. Essendo catalogata e pubblicata, la sua autenticità e il suo valore sono garantiti.
L’opera verrà professionalmente imballata, con spedizione tracciata e assicurata, garantendo che arrivi a destinazione in perfette condizioni.