Orologi

LA RIVOLUZIONE ROLEX 2023

La rivoluzione Rolex per il Watches & Wonders 2023

L’evento più importante per i fan dell’alta orologeria è quello che si svolge a Ginevra, ogni anno, in cui le principali maison presentano i loro nuovi modelli di punta: il Watches & Wonders.

Finalmente, il momento più atteso è giunto, e nel salone di Ginevra 24 grandi marchi e 14 indipendenti nell’area Carré Des Horlogers hanno svelato la line-up che arriverà presso rivenditori selezionati per la nuova stagione.

I fan più accaniti di Rolex, sapranno che quest’anno il cronometro più desiderato, quello del Daytona, avrebbe compiuto 60 anni, e quindi ci si aspettava grandi novità, rafforzate dal video teaser rilasciato sui canali ufficiali. Ed è stato così, in effetti, il segnatempo preferito da Paul Newman ha subito un completo restyling, nell’estetica e nel movimento.

ROLEX COSMOGRAPH DAYTONA

Recuperando quanto fatto per il 50° anniversario, anche in questa occasione è stato presentato un Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, con un quadrante aggiornato e indici ridimensionati, con una combinazione cromatica che dà un’aria moderna all’orologio più famoso al mondo. Il bracciale Oyster è massiccio, le smussature della cassa sono in Cerachrom, ceramica Rolex, e rifinite dello stesso metallo del quadrante.

Il dial è in icy blue in contrasto, la versione presenta una cassa trasparente in platino, per la prima volta presente su un Oyster Perpetual, e un Oscillating Weight in oro 18 ct. Il calibro riceve un aggiornamento rispetto a quanto presentato per lo scorso anniversario: il segnatempo è infatti equipaggiato con un calibro 4131, che presenta alcune innovazioni rilevanti, tra cui il Chronergy per ridurre la perdita di carica, ammortizzatori Paraflex per salvaguardare il movimento, e un cuscinetto a sfere ottimizzato.