Orologi

Nel 2023 il Submariner avrà una ghiera colorata nei modelli acciaio

Nel 2023 il Submariner compie 70 anni. In effetti bisognerebbe aspettare l’anno prossimo per festeggiarli perché nato nel 1953 è stato presentato al pubblico nel 1954, ma non credo che Rolex voglia lasciarsi sfuggire un’occasione di sottolineare, come lei lo chiama. “il subacqueo di riferimento”.

Tanto più che sono già iniziati i festeggiamenti dei 70 anni del Fifty Fathoms di Blancpain, lui che da sempre è ritenuto dagli esperti insieme a Zodiac, il primo orologio subacqueo professionale della storia.

Dopo aver usato il verde nel Kermit e nell’Hulk, cui il primo era nel colore della lunetta del Submariner celebrativo dei cinquant’anni, e presente anche nell’attuale collezione Submariner, la mia previsione sulla novità Rolex 2023 più grande è che il marchio rilascerà un Submariner con lunetta rossa, o solo nella versione No Date per riprendere il primo modello storico, oppure anche per quella con datario Cyclope.

Che Rolex abbia onorato il cinquantesimo del suo iconico subacqueo nel 2003, ci prova che a Ginevra contano gli anni dalla sua realizzazione non dall’anno in cui è stato svelato al pubblico, perciò – anche se con i coronati non si è mai sicuri di nulla – se è previsto che il Submariner debba celebrare il suo settantesimo non potrà mancare tra le nuove entrate Rolex.